TRIPADVISOR TRAVELLERS’CHOICE: ACQUA AL PROPRIO MULINO…
Fonte Foto: Gaetano Sciacca
Stamane, mentre bazzicavo sul sito del camping per controllare che il sistema di prenotazione funzionasse a menadito, notavo distrattamente che
il logo del certificato d’eccellenza di Trip Advisor è fermo al 2018… Non che ce ne sia mai importato moltissimo, tuttavia, come si sul dire alle nostre latitudini, è un riconoscimento che comunque fa
sciacquazza.
E dal 2019 che è successo?
A parte un leggero incremento delle recensioni su Google (dove il sistema recensivo forse è percepito come più snello e rapido) rispetto a Trip Advisor, la qualità e la quantità di recensioni è rimasta più o meno costante. E quindi? Non è che per caso hanno influito le recenti scaramucce per
recedere dal contratto Business Advantage (questione risolta dopo mesi di mail, pec e telefonate, da un gentile Customer Success Executive)?
La curiosità a questo punto si insinua tra le mie connessioni sinaptiche…
Cercando sull’
internetto, scopro innanzitutto che un bel po’ di cose dal 2019 sono cambiate. Ad esempio
l’ambito Certificate of Excellence è stato sostituito dal Tripadvisor Travellers’Choice.
Trip ci tiene a ribadire che “tutti i premi saranno basati sulle scelte del viaggiatore”. Benissimo, non cambia nulla allora…
All’eventuale
Travellers’Choice winner, Trip dà una serie di memorabilia: “un badge Travellers’ Choice sui suoi annunci vincenti”, “un kit promozionale per aiutarlo a pubblicizzare i suoi risultati”, “un Travellers’ Choice widget che evidenzi questo riconoscimento sul suo website” (linkato ovviamente a TripAdvisor…), “l’accesso al Travellers’ Choice merchandise store dove potrà acquistare articoli speciali”. Sinceramente non saprei quanto a tal
winner gliene possa fregare di tali gadget virtuali, piuttosto al semplice (sempre come si suol dire alle nostre latitudini) spacchiarsela col logo del riconoscimento in evidenza sul sito o
appizzato sulla porta della reception…
A uno sguardo più attento, però, qualcosina sembra in effetti cambiare…
Tripadvisor Rentals assegnerebbe
The Travellers’ Choice award a chi ha “belle recensioni” (evviva…), a chi risponde alle recensioni più rapidamente possibile, “a chi fornisce esperienze di viaggio positive” (cioè?!)
Approfondiamo. I
Travellers’ Choice awards sono basati sul “rendimento complessivo del periodo di riferimento” (l’anno solare), in relazione ai seguenti criteri:
-
tasso di risposta del 95% o superiore (mi raccomando, al 95%... non un punto percentuale di meno);
-
tasso di approvazione del 90% o superiore (ehm…recensioni belle?);
-
almeno 3 soggiorni completi dall’inizio dell’attività (ah…mi sembra di capire…);
-
aver ricevuto almeno 3 prenotazioni (ah! Capisco ancora meglio…);
-
nessuna cancellazioni di prenotazioni da parte del proprietario (vabbé…ormai si è capito dove vogliono andare a parare);
-
aver ricevuto almeno 3 recensioni con una valutazione media di 4 o superiore (obbiettivamente, per chi lavora sufficientemente bene, è un po’ una minchiata…)
Ho un leggero sospetto che, con questi nuovi criteri, Trip vorrebbe incentivare la stipula di contratti
business a gogo…
Serve però una confessione:
“L’algoritmo prende in considerazione […] la presenza del business”.
Ora è chiarissimo: ovviamente i “tre soggiorni completi”, le “tre prenotazioni” e “nessuna cancellazione da parte del proprietario”, sono possibilità relative a contratti “business”
(dei quali abbiamo già abbondantemente parlato). In buona sostanza,
se paghi se stipuli un contratto business hai la possibilità di vederti attribuito The Travellers’ Choice award. Questa è la differenza col vecchio
Certificato d’Eccellenza.
Fin quando riusciremo a lavorare, continueremo a rinunciarci volentieri.
Fonte Testo: Antonino Rampulla
ARCHIVIO NEWS
CART RUTS MODELLATE SU ROCCIA MORBIDA?
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Alcune cart ruts di contrada Targia, a Siracusa, e la maggior parte delle cart ruts di Granatari Vecchi, a Rosolini, danno l’impressione di essere state impresse, modellate, su una roccia all’origine viscosa, non del tutto solida. Per quanto assurda possa sembrare quest’ipotesi, in particolare a Granatari Vecchi, la morbidezza delle forme e l’uniformità quanto meno anomala del banco roccioso, come se si trattasse di una gettata di cemento, che ospita le cart ruts, è un unicum rispetto al contesto litico in zona.
A Targia tale fenomeno è meno impressionante ma se si considerano le cart ruts essenzialmente carraie, quindi strade solcate derivanti indirettamente dal passaggio ripetuto dei carri lungo il medesimo tragitto, non si comprende il motivo per cui tale uniformità e levigazione sia presente, nella maggior parte...
CREMAGLIERA O ALLOGGIAMENTO PER GLI ZOCCOLI?
Torna a CART RUTS TRANCIATE DA CAVE D’ESTRAZIONE
In presenza di pendenze, anche leggere, in alcune cart ruts in contrada Targia, a Siracusa, si rilevano dei fori centrali dal diametro tra 30 e 50 centimetri e dalla profondità di 15-20 centimetri, distanti tra loro circa 50 centimetri. Non appare perfettamente regolare né la posizione (non sono esattamente al centro della carraia e perfettamente allineati tra loro), né la forma: o lo scorrere del tempo e l’eventuale usura ne hanno modificato profondamente l’originaria forma o, semplicemente, non hanno mai avuto una sistematica regolarità. Tuttavia lo sfalsamento di posizione tra un foro è l’altro, non è mai completamente “fuori asse”: c’è sempre una porzione larga una ventina di centimetri che coincide con la medesima porzione del foro precedente e susseguente. I fori meglio conservati e più definiti si...
CART RUTS TRANCIATE DA CAVE D’ESTRAZIONE
Torna a CART RUTS E QUALCHE SPORGENZA DI TROPPO
Salto ogni preambolo, rimandando a quanto già scritto in merito alla presenza di cart ruts nella Sicilia sud orientale.
La facile tendenza accademica è stata, nella maggior parte dei casi riguardanti le cart ruts, quella di considerarle in funzione delle latomie, ossia delle cave, con le quali molto spesso (ad esempio nei casi di contrada Targia o contrada Pizzuta) condividono lo stesso territorio.
Secondo tale tesi, le carraie si sarebbero indirettamente create a causa dell’usura della roccia a ogni passaggio di carri o slitte cariche di blocchi di pietra estratti. Non riprendo le argomentazioni fin qui esposte al fine di dimostrare che si tratta di una tesi che a un’analisi approfondita delle cart ruts ha fondamenta poco solide. Tuttavia aggiungo un tassello dimostrando la non plausibilità di una loro connessione in termini...
CART RUTS E QUALCHE SPORGENZA DI TROPPO
Leggi anche LA LEVIGATURA DELLE CART RUTS
Salto ogni preambolo, rimandando a a quanto già scritto in merito alla presenza di cart ruts nella Sicilia sud orientale.Vagliando la possibilità che le cart ruts siano state gradualmente scavate dal passaggio di carri trainati da animali da soma, ad esempio coppie di buoi, osservando determinati tratti delle cart ruts presenti in contrada Granatari Vecchi, a Rosolini, e in contrada Pizzuta, a ridosso della Riserva di Vendicari, sorgono due domande:
1. Perché costringere gli animali a passare su asperità e sporgenze alte, rispetto alla base dei solchi, anche 60-70 centimetri?
2. Perché, alla presenza di tali ostacoli, non optare per una deviazione?
Per Mottershead, Pearson e Schaefer tali sporgenze si sono manifestate a posteriori, poiché ai tempi dei passaggi dei carri, uno strato di terra ricopriva il banco roccioso, non...
LA LEVIGATURA DELLE CART RUTS
Leggi anche I PROBLEMATICI BORDI DEI SOLCHI DELLE CART RUTS
Salto ogni preambolo, rimandando a a quanto già scritto in merito alla presenza di cart ruts nella Sicilia sud orientale.
Per procedere a questo paragone ho scelto un probabile capitello e l’angolo di un incavo presente in un blocco delle mura nord di Eloro che parrebbe somigliare a un pinax, cioè a una nicchia che avrebbe ospitato un affresco degli heroa, ma che un’osservazione più accorta rimanda a un sistema funzionale alla presa del blocco tramite un argano a pinza. Entrambi gli elementi sono, come le curt ruts, rimasti per millenni in balia delle intemperie, soggetti quindi a un paragonabile logorio dovuto al passare del tempo. La rifinitura del capitello dovrebbe essere di alto livello, poiché elemento architettonico avente funzione anche estetica. L’incavo, invece, avrebbe dovuto esigere solo una rifinitura...
I PROBLEMATICI BORDI DEI SOLCHI DELLE CART RUTS
Salto ogni preambolo, rimandando a a quanto già scritto in merito alla presenza di cart ruts nella Sicilia sud orientale.Come riscontrabile anche in altri siti nel mondo, in alcune cart ruts da me visitate, in particolare in contrada Cugni a Pachino, in contrada Granati Vecchi a Rosolini e in contrada Targia a Siracusa, si rileva una netta bordatura, una sorta di cornice, a fianco ai solchi, maggiormente marcata esternamente, appena accennata internamente.
Le bordature da me misurate hanno una larghezza di 14-20 centimetri e un’altezza di 8-10 centimetri.
Non in tutte le cart ruts tali cornici sono presenti o particolarmente evidenti, a prescindere dal grado di usura o degrado. Si riscontrano soprattutto nelle cart ruts dai solchi meno profondi.
Come già ampiamente descritto, data la presenza di solchi dalla profondità anche di 65-70 centimetri, le ruote di un eventuale veicolo...
IL PROBLEMA DELLE CART RUTS NELLA SICILIA SUD ORIENTALE (QUARTA PARTE)
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Clapham Junction
Come nel sito maltese Misrah Ghar Il-Kbir, anche nelle contrade Targia e Granatari Vecchi le cart ruts si intersecano e si incrociano in modo simile agli scambi dei binari in una stazione ferroviaria. Il soprannome Clapham Junction che è stato dato da David H. Trump al sito maltese, deriva proprio dalla somiglianza con la nota stazione ferroviaria inglese. Per la Sagona si tratta di solchi agricoli e canali d’acqua, per Mottershead, Pearson e Schaefer si tratta di percorsi abbandonati per via di ostacoli e usura. Non sappiamo ovviamente quale fosse la morfologia del territorio siracusano e rosolinese ai tempi in cui furono tracciate le cart ruts, ma considerando il contesto attuale, di certo non ci sarebbe stato alcun motivo agricolo per realizzarle, data la presenza di terreni fertili, di fonti e corsi d’acqua dolce...
IL PROBLEMA DELLE CART RUTS NELLA SICILIA SUD ORIENTALE (TERZA PARTE)
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Considerazioni sulle tesi di Mottershead, Pearson e Schaefer
Trovo tale studio estremamente interessante, anche se mi perplime quest’enfasi sulla perdita di durezza della roccia bagnata dato che Malta è fra i territori europei a maggior rischio di desertificazione (come lo è purtroppo anche la zona sud orientale della Sicilia). Non sappiamo esattamente che clima ci fosse a Malta durante la realizzazione delle cart ruts, dato che non sappiamo nemmeno con certezza a che epoca risalgano. In ogni caso, potrebbe essere comprensibile prendere il fattore umidità in forte considerazione, in relazione a un territorio costantemente soggetto a precipitazioni, ma per quale motivo gli antichi maltesi avrebbero dovuto intensamente fare viaggi con carri carichi proprio dopo un acquazzone, con tutti i disagi che per esempio il fango avrebbe...